© 2020 PLIS Valle del Lanza
CONCORSO ARTISTICO "OBIETTIVO PARCO DEL LANZA 2022

Il PLIS Valle del Lanza organizza la quarta edizione del concorso artistico “Obiettivo Parco del Lanza” volto a valorizzare e promuovere il territorio del Parco, in collaborazione con “MS Photo” di Mattia Martegani e Serena Zaetta e il prof. Vincenzo D'Ugo, docente d'arte presso la scuola secondaria di primo grado di Malnate, in qualità di giuria tecnica, con l'agenzia "Cantoni Tours" e i produttori locali del nostro territorio.

Le opere da presentare al concorso dovranno avere per tema

  • Colori del Parco: immagini naturalistiche, paesaggistiche o macrofotografie che abbiano come soggetto la luce e i colori all’interno del parco. Fanno parte di questa categoria immagini che ritraggono momenti della giornata con particolari condizioni di luce (alba, tramonto, foto notturne, ecc.) oppure immagini con particolari combinazioni cromatografiche (paesaggio bianco innevato, paesaggio rosso autunnale, fiori, ecc.). Sono accettate anche fotografie in bianco e nero o scattate con particolari filtri fotografici. I soggetti dovranno essere ripresi all’interno del Parco.
  • Fauna e Micromondo: immagini che hanno come soggetto fauna selvatica (mammiferi, pesci o uccelli) o immagini ravvicinate di insetti, rettili, anfibi, invertebrati, ripresi nel proprio ambiente naturale all’interno del territorio del Parco. Sono esclusi gli animali domestici.
  • Giovani obiettivi: immagini con qualsiasi soggetto (naturalistiche, paesaggistiche, strutture antropiche, flora, fauna, macro, …) scattate da autori under 25 (nati dal 1997 in poi). Il soggetto della foto deve essere ripreso all’interno del territorio del Parco. Il vincitore sarà premiato con il riconoscimento “Memorial Bruno e Mario”.
  • Dipinto nel Lanza: opere pittoriche dipinte con qualsiasi medium (olio, acrilico, acquarello, tempera, matite colorate o pastelli, ecc..), il cui soggetto (paesaggi naturali, elementi antropici, fauna, flora spontanea, …) deve rappresentare o essere inserito in un contesto ambientale immediatamente riconducibile al territorio del Parco.

Tutti i soggetti devono essere ripresi all’interno del territorio del PLIS Valle del Lanza.

Il concorso è aperto a tutti, singoli cittadini, fotografi e artisti dilettanti e professionisti, senza limiti d’età, di qualsiasi nazionalità ed è gratuito. Sono escluse soltanto le persone che a qualsiasi titolo sono coinvolti nell’organizzazione (Giuria tecnica e giuria del Parco). La partecipazione di minorenni è subordinata alla firma dell’apposita liberatoria da parte di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale.

Il termine per la consegna delle opere è il 30 settembre 2022.

MEMORIAL MARIO E BRUNO
Come in occasione della terza edizione, abbiamo dedicato la categoria "Giovani Obiettivi" in ricordo di Bruno Cardinale e Mario Mariani due amici che per il Parco e al Parco hanno offerto molto, senza mai chiedere in cambio nulla. Idee, ospitalità, fatica, un punto di riferimento per tutti i giovani che attorno e grazie a loro sono cresciuti. Alla categoria dei giovani è quindi dedicato il "Memorial Bruno e Mario".

Grazie alla collaborazione dell'agenzia "Cantoni Tours" di Solbiate con Cagno e di "MS Photo" di Malnate, il vincitore riceverà un buono per un week end gratuito in una meta italiana e la possibilità di approfondire le proprie conoscenze e capacità eseguendo un set fotografico insieme a Mattia e Serena.

La partecipazione è riservata ai nati dal 1997 in avanti (Under 25).
REGOLAMENTO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Clicca sull'immagine per scaricare il Regolamento dell'edizione 2022.
Clicca sull'immagine per scaricare la Scheda di partecipazione.
LA GIURIA TECNICA
MS Photo” nasce dall'incontro di Mattia Martegani e Serena Zaetta, due giovani che hanno trasformato la passione per la fotografia in lavoro, unendo la tenacia e le competenze tecniche di Mattia con la dolcezza e lo stile elegante di Serena.

MS Photo grazie all’esperienza acquisita negli anni è in grado di soddisfare ogni richiesta, operando in vari settori. Inoltre predilige un approccio reportagistico durante i propri servizi, ponendo maggiore attenzione ai dettagli e ai momenti di spontaneità.

Per conoscere meglio i due protagonisti di questa giovane azienda e giudici per le categorie fotografiche del concorso, vi invitiamo a visitare il loro sito web www.msphoto.it.
PREMI E SPONSOR
Come da tradizione, i primi tre classificati di ogni categoria, saranno premiati con un cesto di prodotti alimentari e non, offerti da aziende locali, operanti sul territorio dei Comuni del Parco e nelle aree limitrofe.  Scopriamo insieme quali sono le aziende che hanno scelto di collaborare in questa edizione del concorso!
Main sponsor di questa edizione è l'agenzia "Cantoni Tours" di Solbiate con Cagno. Accompagnatore Turistico abilitato, Davide Cantoni progetta e realizza itinerari di viaggio in ogni singolo dettaglio, con lo scopo di condurre i propri viaggiatori alla scoperta autentica di ogni destinazione, incontrando culture diverse, ammirando paesaggi naturali da sogno, gustando sapori unici e legati al territorio. Natura, storia, arte e cultura, tradizioni ed enogastronomia sono gli ingredienti speciali delle sue proposte.
Il Birrificio Sociale di Malnate nasce alla fine del 2017 dall’unione di 8 soci volontari, con l’obiettivo in comune di creare un’attività artigianale che potesse impiegare personale appartenente alle categorie svantaggiate. Sin dall’inizio il progetto si è basato sull’autofinanziamento: nel settembre 2017 grazie ad una serata di degustazione delle birre prodotte con un piccolo impianto pilota, i soci hanno ricevuto i primi ordini di acquisto per la successiva produzione di 1200 litri di birra.

Portando avanti il progetto di autofinanziamento, il primo step dell’impresa è stato quello di diventare una beer firm, ovvero produrre la birra in conto terzi, avviando una proficua collaborazione con il Birrificio Serrastorta di Buscate (MI).

All’inizio del 2019, nasce anche la cooperativa, la “BSM Onlus” di Malnate, che ha permesso l’assunzione di personale di categorie svantaggiate. La base operativa della attività è lo “spaccio” di
Via Garibaldi 11 a Malnate, un piccolo negozio dove sono in vendita i prodotti del Birrificio che conta a catalogo quattro ricette di birra: Cotta 14 (Golden Ale), Beerlinghina (Extra Special Bitter), Malbock (Doppelbock) e la UnoSeiSette (American Pale Ale). Da quest'anno, il Birrificio offre tra i suoi prodotti anche Radiis, un amaro alla Malbock, e Ironbridge, un gin dedicato allo storico ponte di ferro di Malnate.

Maggiori informazioni sul birrificio e i suoi prodotti su Birrificio Sociale di Malnate (birrificiosocialemalnate.com).
Seminare Arcobaleni si propone di creare e coltivare le relazioni all'interno di una tribù formata da bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani; le iniziative della nostra associazione sono un'opportunità di stare assieme condividendo i propri talenti per il bene comune.
 
le finalità della nostra associazione:
  • fornire occasioni di incontro e socialità per bambini, adolescenti, famiglie e adulti; creare contesti nei quali le persone possano scoprire se stesse, imparare a vivere in modo armonico in gruppo, riscoprire il proprio legame con la natura e il ritmo delle stagioni;
  • approfondire gli insegnamenti dei popoli nativi e dei grandi maestri di tutto il pianeta;
  • riscoprire e valorizzare momenti di espressione attraverso l'arte, la musica, il teatro e le tecniche di artigianato;
  • favorire l'apprendimento di tecniche di agricoltura naturale e autoproduzioni in genere;
  • promuovere il viaggio, in particolare quello fatto a piedi, in bicicletta o in canoa, come strumento di crescita scoperta e socialità.
Le nostre attività:
  • Ogni estate organizziamo campi estivi residenziali nel Parco della Valle del Lanza, campi estivi e trekking sul territorio dell'Insubria.
  • Ogni mese un incontro rivolto a bambini e ragazzi, per divertirsi insieme e imparare nell'orto, nei boschi e intorno al fuoco.
Maggiori informazioni sull'associazione e le sue attività su SEMINARE ARCOBALENI A.P.S.
AGRITURISMO MULINO TIBIS – RODERO (CO)
Ettore Toso, classe 1988, e la sua famiglia nel 2010 fanno una scelta drastica quanto importante: acquistano il Mulino Tibis di Rodero, un edificio storico, ormai abbandonato e ridotto a un rudere sovrastato da erbacce, rampicanti invasivi e infiltrazioni di acque piovane.

Oggi, al posto di quel rudere sorge l’agriturismo Mulino Tibis, frutto di un impegno costante, che ha trasformato un luogo abbandonato e incolto in una azienda agricola prima e in un agriturismo poi, dove tutti i week end si possono gustare piatti della tradizione, cucinati con materie prime locali.

Attualmente l’Azienda Agricola Mulino Tibis si estende su 8 ettari situati all’interno della valle del Parco del Lanza dove trovano spazi bovini, suini, ovini, equini e volatili in generale. Negli anni è aumentata anche la produzione di frutta e ortaggi, dedicando 15.000mq piantumati a piccoli frutti e 1.000mq di orto con serra di mq 50. La frutticoltura comprende un meleto piantumato con varietà antiche e altri vari alberi da frutto.

Ettore, sposando appieno la filosofia di Coldiretti e Terranostra, ha seguito il corso per conseguire la qualifica di Cuoco Contadino: le sue conoscenze, derivate dalla passione per la terra e per gli animali, vengono trasmesse in ogni piatto, permettendo così ai clienti di gustare ricette profondamente legate al territorio e alla stagionalità.
Ecco il vero agriturismo italiano: radicato alla terra e alle tradizioni, ma con uno sguardo all’innovazione; custode del territorio e dei suoi edifici storici, senza dimenticare le esigenze del cliente moderno; promotore del buon cibo e dei valori dell’agricoltura italiana.

Ultima novità, ma non meno importante, è l'inizio dell'attività di street food, proponendo i piatti della tradizione comasca in versione “cibo da strada”, facendo conoscere la realtà dell’agriturismo Tibis e i suoi prodotti anche al di fuori dell’azienda stessa.

 
Maggiori informazioni sul Mulino Tibìs e le sue attività su Agriturismo Mulino Tibis
APICOLTURA BIANCHI di BROGGI FRANCESCA
L’apicoltura Bianchi nasce alla fine degli anni 70, poche famiglie di api volute da papà Luciano per impollinare il frutteto e per garantire miele genuino per se e per una ristretta cerchia di amici.

Passano gli anni ma non la passione per questa stupenda attività e arriviamo ad oggi con una piccola azienda a conduzione famigliare con più di 200 famiglie di api in produzione, che lavora e produce esclusivamente sul territorio lariano e che dal 2014 si è certificata BIO.

Operando su un territorio definito, anche le tipologie di miele che l'azienda produce sono limitate a quelle che offre il territorio: dal basso Lario arrivano acacia, castagno e millefiori, mentre dalle valli Albano e Liro si producono miele di tiglio, mille fiori, melata, lampone e alta montagna.

LA FABBRICA DEL PANE
Con un piccolo laboratorio di produzione, la Fabbrica del Pane in via Pierino da Cagno 4 è uno delle poche attività rimaste attive sul territorio della frazione del nuovo comune di Solbiate con produzione e vendita al dettaglio: pane e prodotti di panetteria freschi, ma anche dolci come torte e biscotti.
APICOLTURA ZORZAN ALICE

Questa piccola azienda malnatese nasce nel 1994 dal sogno della famiglia Zorzan di vivere e lavorare a stretto contatto con la natura, facendo diventare l’attività di apicoltura, svolta fino ad allora a livello amatoriale, un vero e proprio lavoro. Nel laboratorio artigianale viene effettuata l’estrazione a freddo del miele, che mantiene così le sue preziose caratteristiche raramente riscontrabili nei prodotti in commercio.

Potete trovarli nei mercati settimanali, zona produttori, in Provincia di Varese e ogni giorno nell'erboristeria a Malnate in Via Cadorna n. 9, dove vi attendono per parlare del magico mondo delle api e delle meraviglie della natura.

Maggiori informazioni sull'azienda e le sue attività su Azienda Apicoltura Zorzan Alice
MULINO BERNASCONI

Ormai la loro ruota è diventata un must del Parco del Lanza, così come la loro farina gialla per polenta, un classico di feste e sagre paesane e dei ristoranti locali. La famiglia Bernasconi porta avanti una tradizione secolare, in una struttura adagiata nel fondovalle di Malnate, allo sbocco sulla valle dell'Olona, che risale almeno al 1700. Alimentata, per derivazione, dalle acque del Torrente Lanza, si trova in via Zara.
 

AZIENDA AGRICOLA LA PRATERIA

La Prateria è un'azienda agricola situata che alleva bovini da latte e da carne, pollame, ovini, suini, bufali, equini e daini. Ha conservato i sistemi d'allevamento di un passato ormai lontano, dove i mangimi non erano trattati e i prodotti più genuini. In Via Mons. Sonzini 1 a Malnate potete trovare il piccolo ma fornitissimo spaccio dove distribuiscono direttamente tutto quello che producono, offrendo un servizio impeccabile e una qualità dei prodotti di altissimo livello. Oltre ai migliori tagli di carne bovina, ovina e suina, troverete pollame, rigorosamente allevato a terra, e le uova, fresche di giornata (a volte direttamente dal pollaio!). La Prateria vi offre un'ampia scelta di prodotti tipici delle alte valli lombarde, che spazia dai formaggi più freschi e genuini, di mucca o di capra, ai salumi più appetitosi. Troverete inoltre conserve di frutta, conserve salate, verdure da coltivazioni biologiche.

Maggiori informazioni sull'azienda e le sue attività su La Prateria Malnate
AZIENDA AGRICOLA FRUTTA E SAPORI

Situata a Bizzarone, in via Ragna 2, l'azienda agricola Frutta e Sapori produce confetture, succhi e nettari di frutta e creme salate. La lavorazione artigianale della migliore frutta e verdura fresca consente di utilizzare metodi produttivi quali ad esempio la cottura sottovuoto per le confetture e le creme salate oppure la spremitura a freddo per i succhi ed i nettari di frutta e per le confetture.

La passione per la natura ha portato Mario Gelmini, il titolare dell'azienda, a intraprendere un percorso di studi improntato sull'agricoltura, attività che ha successivamente intrapreso per poi diventare produttore di trasformati a base di frutta e di verdura. L'attenzione alla sicurezza e alla salubrità dei prodotti e il rispetto dell'ambiente sono i punti saldi della sua attività produttiva! È possibile acquistare i loro prodotti direttamente presso il negozio di Bizzarone o anche on line.

Maggiori informazioni sull'azienda e le sue attività su Frutta e Sapori - Le delizie della tradizione
AGRITURISMO LA CURT MANTUANA DI STEFANO GHIZZI

Da Vedano ci offre i suoi prodotti l'agriturismo di Stefano Ghizzi, "La Curt Mantuana". Ghizzi fa della ristorazione agrituristica la sua attività principale, ma non solo, ospitando anche una pensione per cavalli e una vendita di prodotti locali.

AZIENDA AGRICOLA CIAPESSONI

Situata a Bizzarone, in via Vittorio Veneto 25, l'azienda agricola Ciapessoni porta avanti una decennale esperienza di alpeggio estivo sui pascoli dell'Alpe di Lenno, sulle Prealpi Luganesi.

 

PASTICCERIA BASSI IN VILLA MAGNOLIA

Nella splendida location di Villa Magnolia, in Piazzale Luraschi a Malnate, la pasticceria della famiglia Bassi nasce nel 2017 fondando le sue radici nel rispetto delle tradizioni e nell'innovazione continua del prodotto, mantenendo saldi i valori dell'artigianalità e della genuinità del prodotto e creando nuove ricette per la soddisfazione del cliente. Torte classiche, da cerimonia, con disegni o loghi, di qualsiasi forma e per qualsiasi occasione. Buffet allestiti a domicilio, con servizio completo per aziende e privati, bevande, spumanti e cocktail. E non perdete i loro fantastici aperitivi!

Maggiori informazioni sull'azienda e le sue attività su Pasticceria Bassi - Villa Magnolia