Il PLIS Valle del Lanza organizza la quarta edizione del concorso artistico “Obiettivo Parco del Lanza” volto a valorizzare e promuovere il territorio del Parco, in collaborazione con “MS Photo” di Mattia Martegani e Serena Zaetta e il prof. Vincenzo D'Ugo, docente d'arte presso la scuola secondaria di primo grado di Malnate, in qualità di giuria tecnica, con l'agenzia "Cantoni Tours" e i produttori locali del nostro territorio.
Le opere da presentare al concorso dovranno avere per tema
Tutti i soggetti devono essere ripresi all’interno del territorio del PLIS Valle del Lanza.
Il concorso è aperto a tutti, singoli cittadini, fotografi e artisti dilettanti e professionisti, senza limiti d’età, di qualsiasi nazionalità ed è gratuito. Sono escluse soltanto le persone che a qualsiasi titolo sono coinvolti nell’organizzazione (Giuria tecnica e giuria del Parco). La partecipazione di minorenni è subordinata alla firma dell’apposita liberatoria da parte di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale.
Il termine per la consegna delle opere è il 30 settembre 2022.
Operando su un territorio definito, anche le tipologie di miele che l'azienda produce sono limitate a quelle che offre il territorio: dal basso Lario arrivano acacia, castagno e millefiori, mentre dalle valli Albano e Liro si producono miele di tiglio, mille fiori, melata, lampone e alta montagna.
Questa piccola azienda malnatese nasce nel 1994 dal sogno della famiglia Zorzan di vivere e lavorare a stretto contatto con la natura, facendo diventare l’attività di apicoltura, svolta fino ad allora a livello amatoriale, un vero e proprio lavoro. Nel laboratorio artigianale viene effettuata l’estrazione a freddo del miele, che mantiene così le sue preziose caratteristiche raramente riscontrabili nei prodotti in commercio.
Potete trovarli nei mercati settimanali, zona produttori, in Provincia di Varese e ogni giorno nell'erboristeria a Malnate in Via Cadorna n. 9, dove vi attendono per parlare del magico mondo delle api e delle meraviglie della natura.
Ormai la loro ruota è diventata un must del Parco del Lanza, così come la loro farina gialla per polenta, un classico di feste e sagre paesane e dei ristoranti locali. La famiglia Bernasconi porta avanti una tradizione secolare, in una struttura adagiata nel fondovalle di Malnate, allo sbocco sulla valle dell'Olona, che risale almeno al 1700. Alimentata, per derivazione, dalle acque del Torrente Lanza, si trova in via Zara.
La Prateria è un'azienda agricola situata che alleva bovini da latte e da carne, pollame, ovini, suini, bufali, equini e daini. Ha conservato i sistemi d'allevamento di un passato ormai lontano, dove i mangimi non erano trattati e i prodotti più genuini. In Via Mons. Sonzini 1 a Malnate potete trovare il piccolo ma fornitissimo spaccio dove distribuiscono direttamente tutto quello che producono, offrendo un servizio impeccabile e una qualità dei prodotti di altissimo livello. Oltre ai migliori tagli di carne bovina, ovina e suina, troverete pollame, rigorosamente allevato a terra, e le uova, fresche di giornata (a volte direttamente dal pollaio!). La Prateria vi offre un'ampia scelta di prodotti tipici delle alte valli lombarde, che spazia dai formaggi più freschi e genuini, di mucca o di capra, ai salumi più appetitosi. Troverete inoltre conserve di frutta, conserve salate, verdure da coltivazioni biologiche.
Situata a Bizzarone, in via Ragna 2, l'azienda agricola Frutta e Sapori produce confetture, succhi e nettari di frutta e creme salate. La lavorazione artigianale della migliore frutta e verdura fresca consente di utilizzare metodi produttivi quali ad esempio la cottura sottovuoto per le confetture e le creme salate oppure la spremitura a freddo per i succhi ed i nettari di frutta e per le confetture.
La passione per la natura ha portato Mario Gelmini, il titolare dell'azienda, a intraprendere un percorso di studi improntato sull'agricoltura, attività che ha successivamente intrapreso per poi diventare produttore di trasformati a base di frutta e di verdura. L'attenzione alla sicurezza e alla salubrità dei prodotti e il rispetto dell'ambiente sono i punti saldi della sua attività produttiva! È possibile acquistare i loro prodotti direttamente presso il negozio di Bizzarone o anche on line.
Da Vedano ci offre i suoi prodotti l'agriturismo di Stefano Ghizzi, "La Curt Mantuana". Ghizzi fa della ristorazione agrituristica la sua attività principale, ma non solo, ospitando anche una pensione per cavalli e una vendita di prodotti locali.
Situata a Bizzarone, in via Vittorio Veneto 25, l'azienda agricola Ciapessoni porta avanti una decennale esperienza di alpeggio estivo sui pascoli dell'Alpe di Lenno, sulle Prealpi Luganesi.
Nella splendida location di Villa Magnolia, in Piazzale Luraschi a Malnate, la pasticceria della famiglia Bassi nasce nel 2017 fondando le sue radici nel rispetto delle tradizioni e nell'innovazione continua del prodotto, mantenendo saldi i valori dell'artigianalità e della genuinità del prodotto e creando nuove ricette per la soddisfazione del cliente. Torte classiche, da cerimonia, con disegni o loghi, di qualsiasi forma e per qualsiasi occasione. Buffet allestiti a domicilio, con servizio completo per aziende e privati, bevande, spumanti e cocktail. E non perdete i loro fantastici aperitivi!