© 2020 PLIS Valle del Lanza
CONCORSO ARTISTICO "OBIETTIVO PARCO DEL LANZA 2021"

Il PLIS Valle del Lanza organizza la terza edizione del concorso artistico “Obiettivo Parco del Lanza” volto a valorizzare e promuovere il territorio del Parco, in collaborazione con il foto club “L’immagine” di Solbiate con Cagno in qualità di giuria tecnica, con l'agenzia "Cantoni Tours" e i produttori locali del nostro territorio.

Le immagini da presentare al concorso dovranno avere per tema

  • Un Parco d’acqua: immagini che abbiano come soggetto l’acqua in qualsiasi delle sue forme (pioggia, rugiada, nebbia, gocce, corsi d’acqua, neve, ghiaccio, …) riprese all’interno del Parco.
  • Wildlife & Nature: immagini che hanno come soggetto fauna selvatica (mammiferi, pesci o uccelli) o immagini ravvicinate di insetti, rettili, anfibi, invertebrati, ripresi nel proprio ambiente naturale all’interno del territorio del Parco. Sono esclusi gli animali domestici.
  • Giovani obiettivi: immagini con qualsiasi soggetto (naturalistiche, paesaggistiche, strutture antropiche, flora, fauna, macro, …) scattate da autori under 25 (nati dal 1996 in poi). Il soggetto della foto deve essere ripreso all’interno del territorio del Parco. Il vincitore sarà premiato con il riconoscimento “Memorial Bruno e Mario”.
  • Dipinto nel Lanza: opere pittoriche dipinte con qualsiasi medium (olio, acrilico, acquarello, tempera, matite colorate o pastelli, ecc..), il cui soggetto (paesaggi naturali, elementi antropici, fauna, flora spontanea, …) deve rappresentare o essere inserito in un contesto ambientale immediatamente riconducibile al territorio del Parco.

Tutti i soggetti devono essere ripresi all’interno del territorio del PLIS Valle del Lanza.

Il concorso è aperto a tutti, singoli cittadini, fotografi e artisti dilettanti e professionisti, senza limiti d’età, di qualsiasi nazionalità ed è gratuito. Sono escluse soltanto le persone che a qualsiasi titolo sono coinvolti nell’organizzazione (Giuria tecnica e giuria del Parco). La partecipazione di minorenni è subordinata alla firma dell’apposita liberatoria da parte di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale.

Il termine per la consegna delle opere è il 30 settembre 2021.

MEMORIAL MARIO E BRUNO
Per la prima volta abbiamo deciso di dedicare una categoria del nostro concorso alla memoria di due persone, due amici, che per il Parco e al Parco hanno offerto molto, senza mai chiedere in cambio nulla. Idee, ospitalità, fatica, un punto di riferimento per tutti i giovani che attorno e grazie a loro sono cresciuti. È proprio alla "nuova" categoria dei giovani che dedichiamo il "Memorial Bruno e Mario" in ricordo di Bruno Cardinale e Mario Mariani che ci hanno lasciato poco tempo fa, dopo tanti anni di impegno in prima fila.

Grazie alla collaborazione dell'agenzia "Cantoni Tours" di Solbiate con Cagno, il vincitore riceverà un premio speciale. La partecipazione è riservata ai nati dal 1996 in avanti (Under 25).
REGOLAMENTO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Clicca sull'immagine per scaricare il Regolamento dell'edizione 2021.
Clicca sull'immagine per scaricare la Scheda di partecipazione.
LA GIURIA TECNICA
Il “Fotoclub l’immagine” nasce dalla passione per la fotografia di tre amici Marcello Alessandro e Orlando.

Con tre differenti generi abbiamo deciso di condividere le nostre esperienze e conoscenze per crescere e scoprire sempre più questo fantastico mondo.

La fotografia oggi è alla portata di tutti; soprattutto con l’arrivo degli smartphones si creano milioni di immagini ogni giorno, così in tanti si appassionano e vogliono sviluppare qualcosa di artistico con foto come veri professionisti, noi con corsi e workshop diamo un contributo per avvicinarsi al meglio in questa direzione.

Organizziamo anche mostre a tema e proiezioni per condividere con tutti i nostri risultati e portando alla conoscenza di quello che in questi anni di passione siamo riusciti a creare.

La nostra sede è in via D'Azeglio 3, presso il Centro Polifunzionale “Merazzi” in Comune di Solbiate con Cagno.
PREMI E SPONSOR
Come da tradizione, i primi tre classificati di ogni categoria, saranno premiati con un cesto di prodotti alimentari e non, offerti da aziende locali, operanti sul territorio dei Comuni del Parco e nelle aree limitrofe. 

Main sponsor di questa edizione è l'agenzia "Cantoni Tours" di Solbiate con Cagno. Accompagnatore Turistico abilitato, Davide Cantoni progetta e realizza itinerari di viaggio in ogni singolo dettaglio, con lo scopo di condurre i propri viaggiatori alla scoperta autentica di ogni destinazione, incontrando culture diverse, ammirando paesaggi naturali da sogno, gustando sapori unici e legati al territorio. Natura, storia, arte e cultura, tradizioni ed enogastronomia sono gli ingredienti speciali delle sue proposte.