© 2020 PLIS Valle del Lanza
CONCORSO ARTISTICO "OBIETTIVO PARCO DEL LANZA 2024

Il PLIS Valle del Lanza organizza la quinta edizione del concorso artistico “Obiettivo Parco del Lanza” volto a valorizzare e promuovere il territorio del Parco, in collaborazione con “MS Photo” di Mattia Martegani e Serena Zaetta e il prof. Vincenzo D'Ugo, docente d'arte presso la scuola secondaria di primo grado di Malnate, in qualità di giuria tecnica, con l'agenzia "Cantoni Tours" e i produttori locali del nostro territorio.

Le opere da presentare al concorso dovranno avere per tema

  • La notte nel Parco: immagini che ritraggono scorci all’interno del territorio del Parco o particolari elementi naturali o antropici, ripresi al tramonto o di notte.
  • Microcosmos: immagini che hanno come soggetto piccoli animali (insetti, rettili, anfibi, invertebrati) o vegetali (fiori, funghi, muschi, licheni, …), ripresi nel proprio ambiente naturale all’interno del territorio del Parco. Sono esclusi gli animali domestici.
  • Giovani obiettivi: immagini con qualsiasi soggetto (naturalistiche, paesaggistiche, strutture antropiche, flora, fauna, macro, …) scattate da autori under 25 (nati dal 1999 in poi). Il soggetto della foto deve essere ripreso all’interno del territorio del Parco. Il vincitore sarà premiato con il riconoscimento “Memorial Bruno e Mario” in collaborazione con Cantoni Tours.
  • Dipinto nel Lanza: opere pittoriche dipinte con qualsiasi medium (olio, acrilico, acquarello, tempera, matite colorate o pastelli, ecc..), il cui soggetto (paesaggi naturali, elementi antropici, fauna, flora spontanea, …) deve rappresentare o essere inserito in un contesto ambientale immediatamente riconducibile al territorio del Parco.

Tutti i soggetti devono essere ripresi all’interno del territorio del PLIS Valle del Lanza.

Il concorso è aperto a tutti, singoli cittadini, fotografi e artisti dilettanti e professionisti, senza limiti d’età, di qualsiasi nazionalità ed è gratuito. Sono escluse soltanto le persone che a qualsiasi titolo sono coinvolti nell’organizzazione (Giuria tecnica e giuria del Parco). La partecipazione di minorenni è subordinata alla firma dell’apposita liberatoria da parte di un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale.

Il termine per la consegna delle opere è il 30 settembre 2024.

MEMORIAL MARIO E BRUNO
Come in occasione della terza edizione, abbiamo dedicato la categoria "Giovani Obiettivi" in ricordo di Bruno Cardinale e Mario Mariani due amici che per il Parco e al Parco hanno offerto molto, senza mai chiedere in cambio nulla. Idee, ospitalità, fatica, un punto di riferimento per tutti i giovani che attorno e grazie a loro sono cresciuti. Alla categoria dei giovani è quindi dedicato il "Memorial Bruno e Mario".

Grazie alla collaborazione dell'agenzia "Cantoni Tours" di Solbiate con Cagno e di "MS Photo" di Malnate, il vincitore riceverà un buono per un week end gratuito in una meta italiana e la possibilità di approfondire le proprie conoscenze e capacità eseguendo un set fotografico insieme a Mattia e Serena.

La partecipazione è riservata ai nati dal 1999 in avanti (Under 25).
REGOLAMENTO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Clicca sull'immagine per scaricare il Regolamento dell'edizione 2024.
Clicca sull'immagine per scaricare la Scheda di partecipazione.
LA GIURIA TECNICA
MS Photo” nasce dall'incontro di Mattia Martegani e Serena Zaetta, due giovani che hanno trasformato la passione per la fotografia in lavoro, unendo la tenacia e le competenze tecniche di Mattia con la dolcezza e lo stile elegante di Serena.

MS Photo grazie all’esperienza acquisita negli anni è in grado di soddisfare ogni richiesta, operando in vari settori. Inoltre predilige un approccio reportagistico durante i propri servizi, ponendo maggiore attenzione ai dettagli e ai momenti di spontaneità.

Per conoscere meglio i due protagonisti di questa giovane azienda e giudici per le categorie fotografiche del concorso, vi invitiamo a visitare il loro sito web www.msphoto.it.
PREMI E SPONSOR
Come da tradizione, i primi tre classificati di ogni categoria, saranno premiati con un cesto di prodotti alimentari e non, offerti da aziende locali, operanti sul territorio dei Comuni del Parco e nelle aree limitrofe.  Scopriamo insieme quali sono le aziende che hanno scelto di collaborare in questa edizione del concorso!
Main sponsor di questa edizione è l'agenzia "Cantoni Tours" di Solbiate con Cagno. Accompagnatore Turistico abilitato, Davide Cantoni progetta e realizza itinerari di viaggio in ogni singolo dettaglio, con lo scopo di condurre i propri viaggiatori alla scoperta autentica di ogni destinazione, incontrando culture diverse, ammirando paesaggi naturali da sogno, gustando sapori unici e legati al territorio. Natura, storia, arte e cultura, tradizioni ed enogastronomia sono gli ingredienti speciali delle sue proposte.