© 2020 PLIS Valle del Lanza
"ECOSISTEMA VALLE DEL LANZA"

Ecosistema Valle del Lanza” è il programma di attività pensato e proposto dalle Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS Valle del Lanza per l’anno 2024, realizzato in stretta collaborazione con l’ufficio operativo del Parco. Il titolo di questo programma vuole richiamare il concetto di ecosistema, un complesso insieme di elementi biotici e abiotici, organismi viventi e l’ambiente in cui essi vivono, componenti che sussistono in stretta relazione reciproca.

Viene quindi proposta una serie di appuntamenti per indagare, scoprire e conoscere insieme alcuni aspetti di queste componenti, calati nella realtà del Parco Valle del Lanza: gli anfibi e i rettili, l’avifauna, il bosco, il “problema” cinghiale e il ruolo dei PLIS nella tutela di questa biodiversità; ma anche un focus sugli elementi abiotici, il tanto attuale cambiamento climatico, visto attraverso l'evoluzione dei ghiacciai del mondo, e la storia geologica dei nostri territori letta attraverso la composizione dei sedimenti. Infine l’uomo e il rapporto, a volte difficile e problematico, con la natura ma anche quello stretto con un territorio che a lungo è stato zona di confine, con tutti i racconti che quest’ultimo porta con sé, dall’antica presenza romana fino al contrabbando della seconda metà del novecento, passando per le avventure dei garibaldini e le evidenze che la Prima Guerra Mondiale ha lasciato sui nostri colli, e con un occhio volto al futuro, che vede il territorio del PLIS interessato dallo sviluppo di progetti e realtà di mobilità sostenibile e slow tourism.

Questa serie di iniziative vorrebbe rappresentare anche il preludio ad un progetto ambizioso, ma non per questo irrealizzabile, di un Ecomuseo della Pietra Molera. Si perché, oltre ai valori faunistici, botanici e paesaggistici del Parco Valle del Lanza, esistono nell’area peculiarità geologiche che hanno determinato uno stretto rapporto fra le comunità locali e le risorse naturali. La pietra molera è stata infatti oggetto nel passato di una importante attività estrattiva che ha prodotto valori economici, culturali e professionali importanti e riconosciuti non solo localmente.

Il ricco e ambizioso programma costruito alterna, tra marzo e novembre, conferenze, tenute da relatori professionisti nel settore di riferimento, ad escursioni sul territorio, adatte a tutti, che riprendono gli argomenti trattati con l’accompagnamento delle Guardie Ecologiche e di esperti e guide locali. .

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI "ECOSISTEMA VALLE DEL LANZA"
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE
*|END:WEB_VIDEO|*
Guarda la conferenza stampa di presentazione di "Storie di Pietre e di Uomini"

Contatti PLIS

Uffici e contatti

Sede legale

c/o Comune di Malnate – Via Matteotti – 22104 Malnate

Ufficio operativo

Arch. Fabrizio Donadini
tel. 031 806 155 - fax 031 806 324
c/o municipio di Valmorea
Orari di ricevimento: solo su appuntamento
e-mail info@parcovallelanza.com

Arch. Gabriele Pozzi
tel. 0332 275 239 - fax 0332 275 258
c/o municipio di Malnate – Piazza Vittorio Veneto – 21016 Malnate
Orari di ricevimento: lunedì (solo su appuntamento)
e-mail: info@parcovallelanza.com

Notizie ed eventi
Follow Us

Testimonials

“Nothing drives your point home like a glowing testimonial from someone who is passionate about your brand.”

— Customer Review
“Nothing drives your point home like a glowing testimonial from someone who is passionate about your brand.”

— Customer Review
“Nothing drives your point home like a glowing testimonial from someone who is passionate about your brand.”

— Customer Review