Cos'è una Guardia Ecologica Volontaria
Le GEV si preparano adeguatamente al loro compito, frequentando un corso di formazione, sostenendo un esame di idoneità, ricevendo il decreto di nomina a Guardia Particolare Giurata dal Prefetto e il decreto di incarico dall’Ente organizzatore presso il quale svolgeranno la propria opera di volontariato. Hanno poi il dovere di prestare almeno 14 ore mensili di servizio.
Cosa fa una Guardia Ecologica Volontaria
Le GEV esercitano funzioni educative ma anche sanzionatorie: si relazionano con le scolaresche e la cittadinanza, informano sulle leggi e sui comportamenti finalizzati alla tutela ambientale, redigono verbali di accertamento o segnalazione riguardanti illeciti amministrativi di natura ambientale, partecipano a monitoraggi e progetti naturalistici, collaborano con le autorità competenti in caso di emergenze di carattere ecologico e per la difesa del territorio.
La GEV, nella sua attività di accertamento di illeciti contro l’ambiente, può chiedere le generalità e il cittadino è tenuto a fornirle, se richiesto, esibendo un documento valido per l'identificazione; stendono verbali sanzionatori e possono, talvolta devono, procedere a sequestro cautelare, una misura con cui si priva una persona del possesso di una cosa di sua proprietà per poter disporre di una prova della violazione commessa.
Ma non solo, le GEV sono attive sul territorio nell’educazione ambientale con interventi presso le scuole dei Comuni del Parco e l’accompagnamento in natura dei più grandi e dei più piccoli. Collaborano poi con i nuclei di protezione civile negli interventi di recupero e ripristino del territorio, operando ove possibile anche da sole.
Le GEV del PLIS Valle del Lanza
Il Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Valle del Lanza può contare su 15 persone, residenti per la maggior parte nei Comuni del Parco o in quelli limitrofi. Diverse sono le figure professionali nel Gruppo, dai naturalisti fino agli imprenditori, e le età.Nella loro attività sul territorio sono riconoscibili per i due principali segni distintivi, un ricamo del Parco e il distintivo della Regione Lombardia. Ogni GEV porta con sé un tesserino di riconoscimento regionale ed è abilitata e autorizzata all’attività da un ordine di servizio firmato dal responsabile, indispensabile in particolare nei casi di vigilanza e sanzione. Ogni cittadino ha il diritto di chiedere alla GEV questi documenti distintivi, che ne accertano l’identità e l’effettività in servizio.
Le nostre GEV sono attive in diversi campi, dall'accompagnamento dei gruppi alla scoperta del territorio del Parco agli interventi di manutenzione della rete sentieristica e pulizia dei boschi, il controllo del territorio mediante l'attività di vigilanza e numerosi progetti di gestione del territorio e di natura ambientale. Tra questi ultimi ricordiamo:
Gli ambiti normativi di competenza delle GEV nell'attività di controllo e accertamento sono svariati:
Uffici e contatti
Sede legale
c/o Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate
Via Manzoni, 11 - 22070 Castelnuovo Bozzente (CO)
Ufficio operativo
Coordinatore Dott. Marco Pizzato
tel. (+39) 340 8294405
c/o Centro Polifunzionale “Merazzi” - via D'Azeglio - 22070 Solbiate con Cagno (CO)
Orari di ricevimento: sabato 9:00-12:00 (su appuntamento)
e-mail gev@parcovallelanza.com