© 2020 PLIS Valle del Lanza
12 settembre - Bioblitz 2020: Quelli della notte

Il bosco dopo il tramonto, ambiente ricco di vita e di fascino… una passeggiata guidata tra rapaci e non solo.


Escursione lungo il fondovalle di Malnate, dal Mulino Bernasconi alle cave. Sentiero turistico/escursionistico adatto a tutti, anche a giovani esploratori dai 7 anni in su. L'attività è organizzata in collaborazione con AREA Parchi e AstroNatura Cooperativa Sociale.

Si raccomanda di portare una torcia elettrica.

L'escursione si svolgerà contemporaneamente nei 3 parchi che hanno aderito all'edizione 2020 del Bioblitz. Il punto di ritrovo per il Parco del Lanza è c/o Mulino Bernasconi in via Zara a Malnate, alle ore 20.30 con rientro previsto h.23.00.

PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
13 settembre - Bioblitz 2020: Ma chi c’è sul mio tetto?

Sui nostri tetti e nei nostri giardini vivono numerosi amici alati. Ti sei mai soffermato ad osservarli?

Breve escursione tra le case di Casanova di Valmorea alla ricerca degli uccelli, preceduta per i bambini, dalla lettura di una storia. Al termine sarà donato un omaggio ai più piccoli esploratori. Età consigliata 7/99. L'attività è organizzata in collaborazione con AREA Parchi e AstroNatura Cooperativa Sociale.

Si raccomanda di portare un binocolo, se lo si possiede.

L'escursione si svolgerà contemporaneamente nei 3 parchi che hanno aderito all'edizione 2020 del Bioblitz. Il punto di ritrovo per il Parco del Lanza è c/o parcheggio cimitero di via Roma - Valmorea (CO) alle ore 09.30 con rientro previsto h.11.30.

PARTECIPAZIONE GRATUITA - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Modalità di partecipazione... in piena sicurezza!
Rispettando qualche regola e con alcuni piccoli accorgimenti tante sono le possibilità per soddisfare il vostro desiderio di natura e la vostra curiosità!
Cosa fare per partecipare?
1. Visita il profilo dedicato al Parco Pineta sulla piattaforma www.eventbrite.it (https://www.eventbrite.it/o/parco-della-pineta-di-appiano-gentile-e-tradate-18611483763); la medesima pagina è raggiungibile anche cliccando sulla voce "Biglietti" del presente evento. Registrati all'escursione che parte dal punto di ritrovo che preferisci e attendi l'email di conferma.
2. Scarica i biglietti, stampa la prima pagina e sottoscrivi le clausole di partecipazione riportate nel box "informazioni evento".
3. Consegna lo stesso biglietto al personale che incontrerai al punto di ritrovo prescelto.
4. Le regole per una fruizione sicura sono le ormai consuete: distanze di sicurezza, mascherina e igienizzazione frequente delle mani. Goditi le attività che preferisci, rispetta le prescrizioni di sicurezza e buon divertimento!
Cosa portare con sé?
1. Un biglietto firmato per ogni prenotazione
2. La mascherina
3. Una penna
4. Uno smartphone con batteria carica su cui avete scaricato la app iNaturalist!
13 settembre - Lungo le sponde del mio torrente

Vedano Olona è l'ultimo Comune entrato a far parte del PLIS Valle del Lanza. Guidati dalle Guardie Ecologiche Volontarie, andremo a scoprire la stretta valle del torrente Quadronna.

La prenotazione è obbligatoria, per massimo 20 partecipanti, via mail all’indirizzo Gev@parcovallelanza.com, per informazioni potete contattare il 320 0345056.

In ottemperanza alle norme anti-covid è raccomandato l’uso della mascherina nonché il distanziamento sociale di almeno un metro.

Si consiglia vestiario e scarpe comode, calzoni lunghi e mascherine.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata