© 2020 PLIS Valle del Lanza
SENTIERO - 400/700 - CONFINALE
• Numero Sentiero: 400/700
• Partenza/arrivo: Rodero / Bizzarone
• Lunghezza: 10,5 km
• Tempo di percorrenza: 3,5 ore

• Difficoltà: T - Sentiero turistico-escursionistico
• Periodo consigliato: tutto l’anno
• Abbigliamento: da escursione normale
DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
Il “Sentiero Italia” è un sentiero escursionistico di lunga percorrenza lungo circa 6 880 km che attraversa le due grandi dorsali montuose della penisola italiana. Il percorso, suddiviso in circa 400 tappe, parte dalla località di Santa Teresa di Gallura in provincia di Sassari e prosegue poi dalla Sicilia lungo tutta la dorsale appenninica e il versante meridionale delle Alpi fino a Muggia, in provincia di Trieste, utilizzando lunghi tratti di itinerari preesistenti quali la Grande Traversata delle Alpi, l'Alta Via dei Monti Liguri e la Grande Escursione Appenninica, attraversando in tutto 20 regioni e 360 comuni italiani.

Una piccola parte del percorso comprende il territorio del Parco del Lanza, dove prende il nome di “Sentiero Confinale”. Fa parte della tappa SI D08 che da Viggiù giunge a Bizzarone e, nel suo complesso, si snoda per circa 90 chilometri lungo la boscosa fascia del confine italo-svizzero collegando in sette tappe Marchirolo (VA) al Monte Bisbino (CO). Il Sentiero Italia ne segue integralmente il tracciato.

Partendo da Como, il “Confinale” attraversa est-ovest l’intero Parco Regionale della Spina Verde e una porzione PLIS Sorgenti del Lura. Superati i colli di Somazzo a Uggiate si arriva nel territorio del Parco del Lanza.
Il punto di partenza del sentiero è sulla SP23 a Bizzarone, a poche centinaia di metri dalla dogana con la Svizzera. Attraversato il ponte pedonale sulla SP23 Lomazzo-Bizzarone, si prosegue verso il centro dell’abitato di Bizzarone, da cui si raggiunge via colle Sant’Ambrogio, iniziando la breve ascesa in direzione della Chiesa della Madonna Assunta. Giunti alla chiesetta, dopo una breve sosta per visitare questo luogo caratteristico, si prosegue lungo il sentiero che costeggia il lato settentrionale del colle fino a giungere alla fonte Bistok per poi tornare nel centro abitato e, dopo pochi metri, scendere lungo Via Santa Margherita che conduce fino al fondovalle lungo il Torrente Lanza.
Giunti all'antico cancello che segna il confine italo-svizzero, si prosegue a fianco della ferrovia in direzione sud, superando alcuni dei punti più caratteristici del percorso: il Canyon Lanza e il “Buco della strega” evidenze geologiche delle dinamiche che hanno plasmato il territorio. Raggiunto il ponte sul Lanza, si gira a destra per imboccare un piccolo e ripido sentiero, proseguendo per circa un chilometro nei boschi di Rodero fino a giungere in Via al Confine ai piedi del Colle di San Maffeo. Percorsa per pochi metri la strada asfaltata, si imbocca il sentiero sulla sinistra che conduce, aggirando il colle, alla torre romanica sulla cima. In cima al colle si può ammirare lo splendido panorama della pianura e delle Prealpi lombarde.

Terminata la visita al colle, si prosegue lungo il sentiero fino a raggiungere le trincee della Frontiera Nord, ai più nota come “linea Cadorna”, la linea difensiva creata all’inizio del 900 con lo scopo dichiarato di proteggere il territorio italiano da un possibile attacco proveniente d'oltralpe condotto dalla Francia, dalla Germania o dall'Austria-Ungheria violando la neutralità del territorio svizzero o, ipotesi meno probabile, da una possibile invasione della Pianura Padana da parte della stessa Confederazione Svizzera.
Lasciate alle spalle le trincee, il sentiero prosegue fino ad incontrare la SP20, al confine con Cantello e la Provincia di Varese. Il percorso sul territorio del Parco giunge così al termine ma prosegue attraversando il ponte sul Rio dei Gioghi in direzione Ligurno.
ITINERARIO
PUNTI CARATTERISTICI
Chiesa della Madonna Assunta
Fonte Bistok
Canyon Lanza
Buco della Strega
Cascate del Rio Scivescia
Colle di San Maffeo
Frontiera Nord
Cippi di confine
INFORMAZIONI
COME RAGGIUNGERE IL PERCORSO
L'itinerario può essere percorso indifferentemente in entrambe le direzioni, partendo dal confine tra Bizzarone e Uggiate lungo la SP23 o tra Rodero e Cantello/Ligurno lungo la SP20.

In Auto
da Como
SS342 direzione Varese, poi a Olgiate Comasco SP23 direzione Bizzarone
da Varese
SS342 direzione Como, poi a Malnate SP3 direzione Gaggiolo
da Stabio (CH)
Valico Gaggiolo-SP20 direzione Rodero
Valico Bizzarone/Novazzano-SP23


In Autobus
da Como
Linea C77 Como-Varese, FNMAutoservizi
da Varese
Linea C77 Varese-Como, FNMAutoservizi


Per maggiori informazioni sugli orari degli autobus consultate il sito www.fnmautoservizi.it.
PARCHEGGI
Bizzarone c/o Centro Commerciale Carrefour, via Milano/SP23
Bizzarone c/o area Parcheggio Piazzolo, via C.B. Conte di Cavour
Rodero c/o Cimitero Comunale, via Giuseppina Valli
Cantello c/o Centro Commerciale Tigros, via Lugano

 
COLLEGAMENTI
"Sentiero di Fondovalle" lungo l'asta del torrente Lanza
“Sentiero Cima delle Valli” in Via Santa Margherita (Bizzarone)
“Sentiero GF Longobardi” sui due Colli di Bizzarone e Rodero e lungo l'asta del torrente Lanza