© 2020 PLIS Valle del Lanza

• Periodo consigliato: tutto l’anno
• Abbigliamento: da escursione normale
DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
Il “Sentiero di Fondovalle” ha inizio a Malnate e termina a Bizzarone sul confine svizzero. Prevalentemente pianeggiante, può essere percorso in ambo i sensi a piedi o in bicicletta.

A Malnate la partenza è situata in Via dei Mulini, a ridosso del bacino di laminazione (diga) in località Mulini di Gurone, dove è possibile visitare i vecchi mulini e le corti all’interno dell’anello. Proseguendo lungo il sentiero vero e proprio, sulla sinistra si apre una vasta area umida nella quale è possibile osservare il tipico ecosistema dello stagno: canne palustri, ninfee e tifa, accompagnate da altre piante tipiche delle zone umide quali l’ontano e il salice. Avvicinandosi allo stagno è possibile osservare la fauna che caratterizza queste zone umide: libellule e anfibi di vario genere e, a seconda della stagione, diverse specie di uccelli come svassi, anatre e aironi.
Proseguendo in direzione nord, passando sotto il ponte della tangenziale Est di Varese e, dopo pochi metri, superando il ponte ad archi, alto 60m e lungo 200m, divenuto negli anni il simbolo di Malnate, si arriva in località Gere di Malnate, ex area industriale della quale rimangono diversi reperti di archeologia industriale. Il primo manufatto incontrato è l’attorcitoio Maggi, costruito nei primi anni dell’800, testimone della presenza dell’industria della seta nella valle. Sull’altra sponda del fiume, l’ex stazione di Malnate Olona lungo la ferrovia della Valmorea. Raggiunta la zona della confluenza del Lanza nell’Olona, si entra nella Valle del Lanza.

Risalendo il sentiero lungo Via Gere, si attraversa la provinciale “Briantea” e si prosegue lungo Via Zara, entrando nell’abitato della Folla, dove incontriamo il Mulino Bernasconi, l’unico ancora produttivo. Risale al 1850 ed è possibile vedere all’esterno una ruota di circa quattro metri di diametro che mette in moto la macina all’interno, permettendo la produzione di farina di grano e mais.
Proseguendo il cammino, la valle si restringe attraversando un’area naturale nella quale il bosco più fitto si alterna a prati stabili.

Sulla destra si incontra il “Monumento Naturale delle Cave di Molera di Malnate e Cagno”, sistema di cave dalle quali in passato è stata estratta l’arenaria (o molera), usata per la realizzazione di mole abrasive, come elemento decorativo e da costruzione. Superate le cave si giunge in località Mulino del Trotto. Il mulino oggi è in funzione solo pochi giorni all’anno, a scopo turistico e dimostrativo, ma è possibile visitarne l’interno e la corte caratteristica che lo circonda. Lasciato il mulino e preso il sentiero basso, si attraversa una bella area naturale lungo la sponda sinistra del torrente, fino a raggiungere la stazione di Valmorea. L’edificio originale della stazione è stato demolito, ma è possibile vedere ancora la pompa di rifornimento dell’acqua, il sistema di scambi e poco più avanti il casello numero 14 di Rodero. Si procede quindi costeggiando la ferrovia e il torrente, ammirando sulla destra la stretta valle del Rio Scivescia con le caratteristiche cascatelle.
Proseguendo si incontrano il “buco della strega”, una piccola grotta di gonfolite dalla quale sgorga una sorgente d’acqua, il canyon Lanza tra pareti rocciose verticali e, per finire, si giunge al confine tra Italia e Svizzera a Bizzarone. Il grosso cancello nero segna la fine del sentiero di fondovalle. Da qui è possibile raggiungere il centro di Bizzarone svoltando a destra e seguendo via Santa Margherita.
ITINERARIO
Ponte di ferro
INFORMAZIONI
COME RAGGIUNGERE IL PERCORSO
L'itinerario può essere percorso indifferentemente in entrambe le direzioni, partendo dal confine tra Bizzarone e il Canton Ticino, in via Santa Margherita, o a Malnate, in località Mulini di Gurone in via Mulini.

In Auto

Linea C77 Como-Varese, FNMAutoservizi
da Varese
Linea C77 Varese-Como, FNMAutoservizi

Per maggiori informazioni sugli orari degli autobus consultate il sito www.fnmautoservizi.it.
PARCHEGGI
Bizzarone c/o Centro Sportivo Comunale, via Santa Margherita
Malnate c/o località Mulini di Gurone, via Mulini

COLLEGAMENTI
"Sentiero Confinale" lungo l'asta del torrente Lanza
“Sentiero Cima delle Valli” da Via Santa Margherita (Bizzarone)